Un anno fa a quest'ora iniziavo la programmazione di uno dei viaggi più emozionanti e coinvolgenti per la mia famiglia: tre settimane o...

Guida di San Francisco per bambini

By 14:05 , ,

Un anno fa a quest'ora iniziavo la programmazione di uno dei viaggi più emozionanti e coinvolgenti per la mia famiglia: tre settimane on the road in California

A parte le prenotazioni, le ricerche per il camper, l'individuazione dei migliori campeggi in cui sostare e tutto il resto, avevo bisogno di libri da leggere, di guide da sfogliare per poter pianificare al meglio il grande viaggio e volevo che almeno una guida fosse per loro, per i miei bambini. 
Cercavo nello specifico una guida per San Francisco, la prima tappa del nostro itinerario e mi sono imbattuta in questa piccola, ma spettacolare, guida per bambini "The Kid's Guide to San Francisco". 





Poco più di 150 pagine scritte in un linguaggio semplice e rivolte a loro, ai bambini, ma piacevolissima anche per gli adulti. 
Appena l'abbiamo ricevuta a casa Lorenzo, il più grande dei miei tre figli, se n'è impossessato e l'ha fatta diventare la sua lettura serale per qualche settimana. 

Via via mi raccontava cosa aveva scoperto e veniva ad aggiungere idee e cose da vedere alla mia lista in preparazione dell'itinerario nella città del Golden Gate Bridge. 

La guida, scritta da Eileen Ogintz, è nata grazie alla collaborazione di bambini, ragazzi, studenti della Bay Area che hanno consigliato l'autrice, esperta viaggiatrice e mamma, ed hanno espresso le loro preferenze sulle cose da fare in città e nelle zone limitrofe, suggerendo cose talmente particolari che solo uno del luogo può conoscere e che spesso non si trovano in altre guide. 




La guida è ricchi di spunti su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, dove divertirsi, dove giocare a San Francisco. 





Undici capitoli ricchi di consigli: dalle torri ai giardini nascosti, dai musei ai parchi, dai migliori posti in cui comprare souvenirs alle spiagge per bambini, c'è davvero l'imbarazzo della scelta e la varietà di informazioni  è veramente ampia. 

La guida propone anche attività alla fine di ogni capitolo e nella parte finale lascia lo spazio per poter far scrivere gli appunti di viaggio proprio a lui, al bambino. 





Noi la guida l'abbiamo portata oltreoceano, è stata nello zaino dei miei figli (a turno ovviamente!) mentre percorravamo le vie di San Francisco e la sera la sfogliamo per vedere se avevamo visto quello che ci suggerivano e per pianificare al meglio la giornata successiva. 

Una guida scritta con un linguaggio per bambini che è stata la guida perfetta per i miei piccoli viaggiatori.

Della stesse serie ci sono anche le guide per altre città americane, le trovate tutte qui.


Titolo: The Kid's Guide to San Francisco
Autore: Eillen Ogints
Editore: Rowman & Littlefield
Eta' consigliata: 5+
Numero di pagine: 152

La guida di San Francisco per bambini la potete trovare qui.


Scritto da Fabiana




0 commenti