Sabato mattina, io e la Piccola di casa, giochiamo. Succede spesso che, se sono riuscita a finire le pulizie di casa il venerdi, dedico il ...

5 idee per giocare con la strega Rossella di Room on the Broom

By 09:00 , ,

Sabato mattina, io e la Piccola di casa, giochiamo. Succede spesso che, se sono riuscita a finire le pulizie di casa il venerdi, dedico il sabato mattina al gioco con la mia bimba. Marito e figlio sono sempre impegnati sui campi da calcio e così, noi due femminucce, ci dedichiamo una all'altra. Puliamo casa insieme, cuciniamo insieme e a volte giochiamo e basta. Due sabati fa abbiamo fatto delle attivita' specifiche su un libro che amiamo particolarmente entrambe: Room on the Broom. Per chi non lo conoscesse Mirella ce lo ha presentato da poco in questo post.

1. Cartolina di Buon Compleanno


Avevo comperato un set molto carino per creare una cartolina di compleanno che presto utilizzeremo per una festa a noi tanto cara.  
Realizzarla e' stato molto semplice per la mia bambina di quattro anni, ma si e' divertita davvero tanto. Ci siamo divertite! 
Colla, pennello, cartolina con il disegno della tanto amata streghetta della Donaldson e tante palline di feltro colorate. In una mezz'oretta la nostra cartolina ha preso forma e colore. E mentre lei creava, io le leggevo la storia. 

Insieme a lei ho poi curiosato sul sito dedicato a Room on the Broom  e abbiamo trovato altre attivita' divertenti a tema che abbiamo scaricato e che ci hanno tenuto compagnia sabato mattina. Ma in rete si trova davvero di tutto e di piu'. 

2. Trova l'oggetto

Un quadro tutto colorato con i personaggi del libro e una sfida del "Can you find...?".

Fonte: www.roomonthebroom.com


3.  Costruiamo i personaggi del libro

Mettiamo in scena il divertentissimo libro della Donaldson con pochi semplici gesti. Forbici e colla e, in quattro e quattr'otto, possiamo realizzare tutti i protagonisti di Room on the Broom da posizionare sulle nostre dita
Mettiamo in piedi un piccolo teatrino e rileggiamo con i nostri bambini la storia. In questo modo e' ancora piu' divertente.

Fonte: www.roomonthebroom.com


4. Creiamo la scopa della strega Rossella

Ho trovato un tutorial molto semplice e molto carino in rete, nel blog Two Crafting Sisters, in cui viene spiegato come creare la scopa della nostra streghetta con un bastoncino e un sacchetto di carta del pane. Trovo sia molto carino anche senza dolcetto dentro per il classico Trick or Treat! 
Fonte: twocraftingsisters.blogspot.co.uk/2011/10/witchs-brooms.html

5. Giochiamo con il word search

Questo e' un gioco che mi tengo sempre in borsa perche', all'occasione giusta, mi salva la vita. La coda in posta, l'attesa dal medico, l'attesa in piscina del fratello piu' grande. Avere un word search (che ai miei bimbi piace sempre tanto) e' un modo per sconfiggere i momenti di attesa che accadono spesso nella vita di tutti i giorni.

Fonte: www.gruffalo.com

Per concludere non potevo pero' non proporre una festa a tema. A chi non piacerebbe una festa con streghe, scope e un po' di magia? 
Sul sito del Gruffalo ho trovato un tutorial per una festicciola tutta a tema Room on the Broom. Non resta da fare altro che cominciare ad organizzare il tutto e a spedire gli inviti!

Fonte: www.gruffalo.com

Per chi ancora non conoscesse la storia e ha voglia di ascoltarla, su youtube si trova il video letto da un madrelingua.
Il libro invece lo si puo' trovare qua.

Scritto da Miriam


0 commenti